Poste private: inesistenti tutte le notifiche fino a che non saranno rilasciate le nuove licenze individuali.

Posted By contribuenteweb on Giu 1, 2018 |


Poste private: inesistenti tutte le notifiche fino a che non saranno rilasciate le nuove licenze individuali.

I giudici d’appello avevano ritenuto semplicemente nulla (e, quindi, sanata con la costituzione in giudizio) e non inesistente la notifica a mezzo corriere privato e non tramite Poste Italiane spa, quale concessionario del servizio universale.

Il motivo è fondato.

In tema di contenzioso tributario, la notifica a mezzo posta del ricorso introduttivo del giudizio tributario e degli atti tributari sostanziali effettuata mediante un servizio gestito da un licenziatario privato deve ritenersi inesistente, e come tale non suscettibile di sanatoria.

Appare, inoltre, necessario, per completezza espositiva, dar conto su come incida su tale univoco orientamento e, quindi, sulla decisione della presente controversia, l’entrata in vigore della legge annuale per il mercato e la concorrenza, la Legge 124/2017, che ha  ha disposto, con decorrenza dal 10 settembre 2017, la soppressione dell’attribuzione in esclusiva alla società Poste Italiane S.p.A., quale fornitore del servizio postale universale, dei servizi inerenti le notificazioni e comunicazioni di atti giudiziari.

Ciò comporta che alcuna efficacia retroattiva possa avere tale normativa, dovendosi escludere natura interpretativa alla succitata disposizione.

Inoltre , fino a quando non saranno rilasciate le nuove licenze individuali** relative allo svolgimento dei servizi già oggetto di riserva sulla base delle regole da predisporsi da parte dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) , deve trovare ancora conferma l’orientamento sinora espresso in materia dalla giurisprudenza di questa Corte con conseguente inesistenza giuridica della relativa notifica eseguita tramite agenzia privata con modalità non contemplate dall’ordinamento.

Cassazione Civile ordinanza n. 13855 del 31-05-2018

 

** Alla data odierna non sono state rilasciate le nuove licenze individuali , per cui le notifiche con operatori privati sono inesistenti.