Estratto ruolo: la CTP deve vagliare l’eccezione di prescrizione anche se le cartelle risultano notificate – Tributarista Antonio Colella

Posted By contribuenteweb on Gen 12, 2019 |


ESTRATTO RUOLO: IL GIUDICE DEVE VAGLIARE L’ECCEZIONE DELLA PRESCRIZIONE ANCHE SE LE CARTELLE RISULTANO REGOLARMENTE NOTIFICATE .
Il contribuente presentava ricorso per l’impugnazione di diverse cartelle esattoriali dopo aver appurato l’esistenza di una serie di ruoli iscritti a suo carico, presuntivamente notificatigli nell’anno 2004, conosciuti dallo stesso in seguito ad un accesso effettuato presso gli sportelli dell’agente della riscossione per verificare la propria posizione debitoria.

Il ricorrente chiedeva al Giudice adito di esprimersi in primis sulla regolarità della notifica delle cartelle di pagamento in questione e, in secondo luogo, sulla potenziale prescrizione maturata successivamente alla consegna delle stesse al cittadino.

La Commissione accoglie il ricorso affermando:

  • Per quanto all’impugnabilità dell’estratto di ruolo, “la sentenza della Cass. a SS.UU. n. 19704/ 15, ha ritenuto ammissibile l’impugnazione del ruolo e/o delle cartelle che non siano state validamente notificati e dei quali il contribuente è venuto esclusivamente a conoscenza attraverso l’estratto di ruolo rilasciato dal Concessionario della riscossione. Nell’impugnare l’estratto di ruolo, il ricorrente ha interesse ad impugnare il contenuto del documento stesso ossia gli atti che l’estratto di ruolo indica. Atti questi univocamente impugnabili per espressa previsione di cui all’art. 19 del D.Lgs. n. 546 del I992.”
  • Per quanto all’eccezione di prescrizione post notifica delle cartelle, “La Commissione, tenuto conto di quanto osservato da parte resistente, rilevando l’assenza di atti interruttivi ai fini della prescrizione del credito erariale, accoglie le doglianze del ricorrente. Precisa altresì che gli atti interruttivi sono indispensabili ai fini della valutazione sulla eccepita prescrizione che, comunque, investe questa Commissione in quanto, la Corte di Cassazione, con Ordinanza  N. 10809 del 4.5.5017, in tema di opposizione all’estratto di ruolo esattoriale e alla legittimità dell’eccezione di prescrizione ove l’agente della riscossione ha dato prova della regolare notifica della cartella, come nel caso trattato, ha ritenuto ammissibile tale eccezione, in quanto il Giudice è comunque tenuto a sottoporre a vaglio l’eccezione di prescrizione.”

Commissione Tributaria Provinciale Vicenza sentenza n. 279 del 21/05/2018

 

ANTONIO COLELLA
TRIBUTARISTA

CASERTA / NAPOLI

 

contribuenteweb@gmail.com