Avviso accertamento Agenzia delle Entrate : doveri messo notificatore e nullità della notifica.

Posted By contribuenteweb on Apr 24, 2018 |


L’appello della contribuente è fondato .

Non vi è ragione di discostarsi , invero, quanto ai doveri del messo notificatore, dall’orientamento consolidato della Cassazione, che oramai costituisce jus receptum, per cui le risultanze anagrafiche rivestono un valore meramente presuntivo circa il luogo dell’effettiva abituale dimora, che è accertabile con ogni mezzo di prova, anche contro le stesse risultanze anagrafiche, assumendo rilevanza esclusiva il luogo ove il destinatario della notifica dimori, di fatto, in via abituale.

In particolare è nulla la notificazione eseguita ai sensi dell’art. 143 codice procedura civile , qualora l’ufficiale giudiziario, dopo aver dato atto nella relata di non aver potuto notificare l’atto al destinatario per essere questo sconosciuto nel luogo di residenza anagrafica, non fornisca alcuna indicazione in ordine alle ricerche od indagini compiute per accertare la nuova residenza o il domicilio del detto destinatario.

Da ciò consegue che ai fini della validità della notifica alle persone irreperibili occorre che l’ufficiale giudiziario deve fornire nella relata l’indicazione in ordine alle ricerche ed indagini compiute per accertare la residenza del destinatario.

Commissione Tributaria Regionale Lazio sentenza n. 1357 del 28-02-2018