CTR Lazio : è nulla la notifica presso l’abitazione di familiare,ancorchè dichiaratosi convivente.

Posted By contribuenteweb on Mag 16, 2018 |


CTR Lazio : è nulla la notifica presso l’abitazione di familiare dichiaratosi convivente.

L’articolo 139 del codice di procedura civile fa discendere la presunzione di conoscenza da parte del destinatario di un atto a lui indirizzato nel caso in cui il plico venga consegnato ad un familiare che si dichiari convivente purchè la consegna avvenga presso la casa di abitazione del destinatario.

Nella fattispecie la notifica è avvenuta presso l’abitazione di familiari e non presso la residenza del contribuente non rilevando , al fine di sanare l’eventuale vizio, che i familiari si siano dichiarati conviventi.

La notifica in luogo diverso da quello di residenza anagrafica del contribuente determina la sua nullità, sanabile esclusivamente dalla intervenuta conoscenza da parte del destinatario, ma tale circostanza non è stata provata dall’Ufficio.

Pertanto, va accolto il ricorso del contribuente sia sotto il profilo della lesione del diritto di difesa sia con riferimento alla intervenuta prescrizione del credito tributario non avendo l’Ufficio provato la notifica di ulteriori atti interruttivi della prescrizione.

Commissione Tributaria Regionale Lazio sentenza n. 2562 del 6-02-2018

 

Aderisci all’ Associazione CONTRIBUENTEWEB per ricevere il testo integrale della sentenza e confrontarti con i nostri Associati Professionisti. Compila in ogni sua parte il modulo presente nella sezione ISCRIVITI ed invialo all’indirizzo mail: [email protected]