CTR Piemonte : da gennaio 2016 l’ Agente Riscossione NON può stare in giudizio con avvocati libero foro.

Posted By contribuenteweb on Mag 21, 2018 |


CTR Piemonte : da gennaio 2016 l’ Agente Riscossione NON può stare in giudizio con avvocati libero foro.

Contro un atto di appello presentato dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione innanzi la CTR Piemonte avverso una sentenza di accoglimento, il resistente contribuente , tra le altre, eccepiva preliminarmente – come pregiudiziale processuale – la carenza di rappresentanza processuale in capo all’Agente della Riscossione.

In particolare, riteneva inammissibile l’appello proposto dal Fisco perché lo stesso era rappresentato in giudizio a mezzo di legale del libero Foro; chiedeva, pertanto, la declaratoria di inammissibilità dell’impugnazione.

Chiamata a pronunciarsi, la Commissione, ha statuito che l’AdER

non può che avvalersi dei propri funzionari dell’Agenzia medesima, cioè territorialmente competenti, ovvero della struttura territorialmente sovraordinata, vale a dire la Direzione Regionale delle Entrate…. continua, pertanto, ad applicarsi l’art. 11, comma 2 del Dlgs 546/92, così come il comma 8, 3° periodo, dell’art. 1 del DL 193/16”.

Altresì, il Collegio, richiamava precedenti giurisprudenziali, nella specie: CTP Napoli 11055/2017, CTP Varese 310/2017, CTP Campobasso 32/18 e CTR Genova 1745/17; concludeva, quindi, che la carenza di legittimazione processuale riscontrata assorbe ogni altra questione portata in giudizio comportando così l’arresto del giudizio di appello.

Commissione Tributaria Regionale Piemonte sentenza n. 728 del 17-04-2018

Commento: Avv. Maria Luisa Votano

 

Aderisci all’ Associazione CONTRIBUENTEWEB per ricevere il testo integrale della sentenza e confrontarti con i nostri Associati Professionisti. Compila in ogni sua parte il modulo presente nella sezione ISCRIVITI ed invialo all’indirizzo mail: [email protected]