CTR Lombardia – estratto ruolo: SI alla prescrizione se Concessionario prova notifica cartelle – Avv. Bruno Maviglia

Posted By contribuenteweb on Mar 3, 2019 |


Secondo l’appellante le decisione sarebbe errata, atteso che i giudici di primo grado, a fronte della contestazione svolta, non avrebbero tenuto conto dell’eccezione di prescrizione e di decadenza svolta nel giudizio di primo grado e dell’eccezione di non conoscenza da parte del contribuente delle cartelle di pagamento sottese dell’estratto di ruolo .

L’appello è parzialmente fondato .

E’, innanzitutto, infondato il motivo di appello laddove è stata eccepita la irregolarità ovvero la inesistenza delle notifiche degli atti presupposti, avendo parte appellata provato, come era suo onere, di avere regolarmente notificato tutte le cartelle di pagamento sottese all’estratto di ruolo notificato.

E’, invece, parzialmente fondato il motivo di appello volto a censurare la sentenza di primo grado laddove non è stata accolta l’eccezione di prescrizione dei crediti azionati.

E’ evidente che i crediti indicati nelle cartelle _________ si sono prescritti, facendo esse riferimento a tributi locali per i quali trova applicazione il termine prescrizionale quinquennale.

CTR Lombardia sentenza n. 283 del 21/01/2019

 

**Principio ribadito anche da :

CTP VICENZA n. 278/2018

CTP BRESCIA n. 382/2018

CTP BENEVENTO n. 292/2018

CTP SALERNO n. 517/2018

 

ISCRIVITI AL CANALE WATSAPP PER RICEVERE LE NEWS CLICCA QUI

 

BRUNO MAVIGLIA
Avvocato

Foro di LECCE

 

contribuenteweb@gmail.com