CTP Salerno : l’ estratto di ruolo NON è idoneo a provare la notifica della cartella esattoriale – Avv. Bruno Maviglia

Posted By contribuenteweb on Lug 14, 2018 |


La contribuente impugnava l’iscrizione ipotecaria e le presupposte cartelle di pagamento sostenendo che non le erano state mai notificate, e delle quali era venuta a conoscenza a seguito di una visura ipotecaria .

Orbene, va detto che, in tema di prova, nel processo tributario è onere della parte dimostrare quanto sostenuto, essendo le Commissioni Tributarie prive di autonome facoltà di indagine, non potendo supplire, con l’esercizio dei propri poteri istruttori, all’inerzia delle parti.

Dalla disamina degli atti e della documentazione prodotta dalle parti non emerge la prova della regolarità e bontà della notifica delle cartelle di pagamento sottese all’atto impugnato; in effetti l’ agente della riscossione , sul quale comunque grava l’onere della prova, non ha fornito la prova della regolarità di tali notifiche essendosi limitato a produrre l’estratto di ruolo.

Il Collegio osserva che l’estratto di ruolo non prova la notifica della cartella di pagamento, infatti qualora il contribuente contesti in giudizio l’omessa notifica della cartella esattoriale, l’agente per la riscossione è tenuto in giudizio ad esibire la ricevuta di ritorno della raccomandata con la quale è state notificata la cartella di pagamento ovvero la relata di notifica. Solo in tal modo il Concessionario può dare piena prova della notifica della cartella.

Ciò chiarito, nel caso di specie, non avendo il concessionario fornito prova della regolarità della notifica delle cartelle di pagamento il rapporto tributario con il contribuente non si è instaurato ritualmente, sicchè il ricorso deve essere accolto.

Commissione Tributaria Provinciale Salerno sentenza n. 2563 del 25-06-2018

 

BRUNO MAVIGLIA
Avvocato

Foro di LECCE

 

contribuenteweb@gmail.com