CTP Milano : applicabilità dell’art. 116 cpc nel processo tributario – Avv. Bruno Maviglia

Posted By contribuenteweb on Giu 14, 2018 |


La mancata costituzione in giudizio dell’ Agente Riscossione giustifica l’applicabilità dell’art. 116 cpc e l’accoglimento del ricorso .

Con diversi ricorsi , riuniti per evidente connessione soggettiva e per economicità di giudizio, uno avverso l’iscrizione ipotecaria del 6 ottobre 2017 nonché avverso le cartelle di pagamento conosciute a seguito di richiesta degli estratti di ruolo del 29 giugno 2017, la società Contribuente adiva questa Commissione.

Nessuno si costituiva in giudizio per l’Agenzia Entrate Riscossione, nonostante l’avvenuta notificazione via pec dei ricorsi , della notifica dei provvedimenti di fissazione delle udienze disposte per la sospensiva ( accolta il 20-03-2018 ) e dell’udienza di discussione.

La mancata costituzione dell’ Agenzia delle Entrate Riscossione non permette a questo Collegio di verificare che le cartelle impugnate siano state regolarmente notificate, con la conseguenza che la mancata specifica contestazione di detto fatto e il contegno tenuto dall’Ufficio, valutato a sensi dell’ art. 116 comma 2 codice procedura civile ( Il giudice può desumere argomenti di prova dalle risposte che le parti gli danno a norma dell’articolo seguente, dal loro rifiuto ingiustificato a consentire le ispezioni che egli ha ordinate e, in generale, dal contegno delle parti stesse nel processo ) , deve far presupporre il fondamento delle eccezioni svolte dalla società Contribuente.

I ricorsi sono quindi accolti, con annullamento di tutti gli atti impugnati, e con declaratoria di illegittimità dell’iscrizione ipotecaria del 6 ottobre 2017, che dovrà essere immediatamente cancellata a cura e spese dell’ Agenzia delle Entrate Riscossione e con condanna della stessa alle spese liquidate in Euro 8.000.00 oltre CUT di Euro 1.480 ed accessori ed oneri fiscali.

Commissione Tributaria Provinciale Milano sentenza n. 1699 del 17-04-2018

 

BRUNO MAVIGLIA
Avvocato

Foro di LECCE

 

contribuenteweb@gmail.com