CTP La Spezia : nullità cartelle esattoriali notificate a mezzo PEC – Avv. Pier Manlio Giaquinto

Posted By contribuenteweb on Set 29, 2018 |


La Commissione Tributaria Provinciale della Spezia  (Sent. 257/2018)   conferma il proprio orientamento in tema di notifiche delle cartelle esattoriali a mezzo pec:  sono  illegittime  le notifiche effettuate dall’ Agente della Riscossione(ex Equitalia),  ai contribuenti  dove venga utilizzata la  posta elettronica certificata  con la semplice  allegazione di un file .pdf e senza tra l’ altro l’attestazione di conformità.

E’ questo il principio di diritto –  espresso ancora una volta  dalla Commissione Tributaria Provinciale della Spezia – con provvedimento  a firma del Relatore Dott.ssa MANNI  e Presidente Dott. Maurizio CAPORUSCIO

Il Giudice Tributario   ha accolto    le argomentazioni difensive –  ribadendo e confermando la propria posizione in tema di notifiche a mezzo pec  :
la cartella esattoriale allegata alla PEC è un semplice file “pdf” privo dell’estensione “p7m”, la quale rende valido il documento firmato digitalmente. Si tratta, quindi, della copia informatica di un documento analogico (art. 22CAD) e non di una copia informatica dell’originale (art. 23 CAD). Manca inoltre l’attestazione di conformità della cartella notificata all’originale. La notifica in oggetto è, quindi, nulla”.

La semplice scansione della cartella cartacea, in violazione delle norme che disciplinano la trasmissione di atti e documenti informatici è illegittima così come è illegittimo l’ intero processo notificatorio .

Commissione Tributaria Provinciale la Spezia sentenza n. 257 dell’ 11-09-2018

 

PIER MANLIO GIAQUINTO
AVVOCATO

FORO  LA SPEZIA

contribuenteweb@gmail.com