Cartella notificata dal messo : il concessionario deve produrre copia della cartella unitamente alla relata.

Posted By contribuenteweb on Mag 10, 2018 |


Cartella notificata dal messo : il concessionario deve produrre copia della cartella unitamente alla relata.

La notifica della cartella esattoriale può avvenire anche mediante invio diretto, da parte del concessionario, di lettera raccomandata con avviso di ricevimento, in quanto la seconda parte del comma 1 dell’art. 26 DPR 602/1973 , prevede una modalità di notifica, integralmente affidata al concessionario stesso ed all’ufficiale postale, alternativa rispetto a quella della prima parte della medesima disposizione e di competenza esclusiva dei soggetti ivi indicati.

Nel caso in cui il concessionario si avvalga della notifica diretta a mezzo posta, egli è tenuto a produrre in giudizio l’avviso di ricevimento della cartella ( nella quale è indicato il numero della cartella notificata, sottoscritta dal destinatario e l’estratto di ruolo ) e non anche la matrice o la copia della cartella medesima, posto che la norma del comma 4 dell’art.26 prevede un onere alternativo, correlato alle diverse modalità con le quali la notifica può essere effettuata.

Mentre, nel caso in cui la notifica sia avvenuta a mezzo di ufficiale giudiziario o di messo l’esattore deve esibire, in caso di contestazione, la matrice o la copia della cartella, unitamente alla relata.

Cassazione Civile sentenza n. 11058 del 9-05-2018

 

Aderisci all’ Associazione CONTRIBUENTEWEB per ricevere il testo integrale della sentenza e confrontarti con i nostri Associati Professionisti. Compila in ogni sua parte il modulo presente nella sezione ISCRIVITI ed invialo all’indirizzo mail: [email protected]